Golfo dei Poeti
E’ compreso in quella parte di costa ligure che si estende da Portovenere fino a Bocca di Magra includendo grandi centri turistici come Le Grazie, Lerici e Tellaro.
Qui vissero i poeti Shelly, Byron e H.D.Lawrence, ammaliati dalle bellezze di questo tratto di Liguria. Il borgo più caratteristico del Golfo dei Poeti è Portovenere, di origini romane, come testimoniano i resti del tempio rinvenuti durante il restauro della Chiesa di San Pietro.
Nel 1139 i Signori di Vezzano cedettero il borgo ai Genovesi ed il porto venne ad assumere un’importante posizione strategica nel conflitto con la vicina Repubblica marinara di Pisa e per questo nel 1161 il borgo venne fortificato. Le attrazioni artistiche del borgo sono la chiesa di S.Lorenzo, all’interno dell’abitato; la Chiesa di San Pietro sita sullo sperone roccioso dell’Arpaia e preceduta da una scalinata a gradoni; il castello a completare l’opera difensiva.
Altro borgo caratteristico del Golfo dei Poeti è Lerici dominata dal possente castello genovese che da alcuni anni ospita un interessante museo Geopaleontologico dopo i ritrovamenti sulle alture lericine di alcune orme di dinosauro.
Le isole
L’isola di Palmaria è un piccolo paradiso di rigogliosa macchia mediterranea e di scogliere a picco sul mare, grotte e faraglioni. Suggestiva è la Grotta Azzurra, raggiungibile solo dal mare.
Nell’isola del Tino, ad un quarto di miglio dalla Palmaria si trovano le rovine si San Venerio. In un edificio cinquecentesco è stato allestito un piccolo museo archeologico con reperti romani ed altomedievali. L’isola del Tino come il vicino scoglio del Tinetto è presidio militare pertanto non visitabile, tranne che il 13 Settembre, durante la festa di San Venerio e la domenica successiva.
Link utili
Navigazione e battelli Golfo dei Poeti: www.navigazionegolfodeipoeti.it
Sito informativo sul Golfo dei Poeti: www.golfo-dei-poeti.it