Servizi e Attività

Cosa fare a La Spezia e Dintorni (Cinque Terre, Lerici, Portovenere, Val di Vara, etc.)

Diving

diving-bigI fondali all’interno dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre sono veramente vari e ricchi di fauna marina, probabilmente non vi è in tutta la Liguria, un luogo con così numerose specie, alcune delle quali abbastanza rare nel Mediterraneo. Le zone di riserva integrale e le zone di riserva generale, impedendo la navigazione ai motoscafi e la pesca intensiva, permettono di preservare un ambiente marino morfologicamente e ambientalmente molto interessante. All’interno dell’Area Marina Protetta le immersioni possono essere effettuate solo in alcune zone e dietro permesso dell’Ente Parco. I centri diving della Riviera Spezzina sapranno darvi tutte le informazioni e il supporto per effettuare bellissime immersioni subacquee, adatte anche a chi ha un brevetto di primo livello.Tra le immersioni più suggestive all’interno dell’Area Marina Protetta si segnalano le immersioni su secche e su relitti.

Convenzioni con:

Noleggio Imbarcazioni

affitto-imbarcazioni-bigAl molo dei pescatori di Monterosso al mare vi aspettano confortevoli e veloci gommoni o tranquilli e tipici gozzi liguri, che potrete condurre senza patente nautica. Il noleggio di un’imbarcazione, vi dà l’opportunità di scoprire la costa con le sue calette nascoste e inaccessibili, ammirare i piccoli borghi delle 5 terre , raggiungere Portovenere o le sue isole, visitare la costa a ponente dopo Punta Mesco, o semplicemente vivere la vostra vacanza in libertà, tuffandovi nella natura delle Cinque Terre.

 

 

 

Pesca Turismo

pescaturismo-bigL’emozione di vivere la pesca e di esplorare grotte e scogliere insieme ad un pescatore locale.

Condividi una giornata di pesca con un vero pescatore oppure vivi l’unicità di un’uscita notturna alla lampara; entra in un mondo fatto di conoscenza e manualità, scoprendo il mare da un punto di vista privilegiato. La durata e il programma di ogni escursione possono essere interamente concordati con il pescatore, che a bordo del Rici, ti svelerà i segreti dei tanti tipi di pesca tradizionale e ti accompagnerà agli altri villaggi delle Cinque Terre.

 

Surf

Prova le onde del golfo di Levanto e della costa versiliese!
surf-lerici-bigNessuno sa quante onde si sono infrante in passato sulla costa levantese senza che qualcuno fosse lì a cavalcarle, ma di sicuro quelle che giungeranno in futuro non si infrangeranno invano dato che Levanto è divenuto negli ultimi anni una meta indiscussa del surf da onda nel nord Italia.
Il suo ampio golfo permette la creazione di onde surfabili per lo più quando spirano venti di Libeccio e di Maestrale ma -talvolta- il mare è praticabile anche con di forti venti di Scirocco. La contemporanea presenza di fondali sabbiosi (negli spot del Casinò e della Pietra), misti (Pipetta) e rocciosi (Nadia e Gritta) permette la formazione di onde di diversa misura e qualità, ma la fama di Levanto –considerato da molti un “big wave spot”- è dovuta più che altro alle dimensioni (anche oltre i 3 metri) delle onde che si riescono a fomare in determinate condizioni.
Per questo, ogni volta che a Levanto si sta per abbattere una mareggiata -che sia inverno o estate- si possono osservare sulla passeggiata sopra il mare veri e propri branchi di surfisti che, impazienti, attendono il momento giusto per poter entrare.
Il riconoscimento ufficiale del circuito surfistico non ha tardato ad arrivare: negli ultimi tempi Levanto ha ospitato manifestazioni surfistiche di gran pregio come il “Quicksilver big wave invitational” nel 2000 e nel 2001 ed il “Salomon Blue Games” nel 2005, eventi che hanno definitivamente portato al consolidamento di una vera e propria cultura del surf in paese.

Link utili

Rafting Val di Vara

rafting-big
Questa pratica sportiva consiste nel discendere rapide più o meno impegnative a bordo di particolari gommoni in grado di accogliere più persone.
Questo sport è adatto a chi ama il contatto diretto con la natura e i grandi spazi.
L’occasione di queste uscite, vuole offrire non solo l’apprendimento tecnico ma anche suggestivi ed emozionanti percorsi da vivere da protagonisti con tanto divertimento!

Link utili

http://www.centrosportavventura.it

 

Trekking

trekking-copertina
Città e piccoli borghi liguri, ideali per essere percorsi a piedi, nascondono tesori culturali e artistici spesso trascurati dalla vita caotica della nostra quotidianità. I classici scorci dell’architettura ligure si rivelano per gradi, tenuti nascosti in quei vicoli da percorrere obbligatoriamente a piedi.

Qui i raggi di luce penetrano dall’alto. Sono questi gli angoli e gli spazi tanto cari a letterati, cantautori e artisti che hanno raccontato le atmosfere più coinvolgenti dei borghi marinari.

Link Utili

 

Canyoning

canyoning-big
La morfologia del territorio della Val di Vara consente di praticare molte attività sia nei percorsi boschivi che acquatici.

Il canyoning o “torrentismo”consiste nella discesa a piedi di corsi d’acqua che scorrono all’interno di gole scavate nella roccia. Gli ostacoli sono rappresentati principalmente dalle cascate, che vengono superate con l’ausilio di corde e imbraghi o, dove possibile, effettuando tuffi,scivoli o toboga.

Equipaggiamento tecnico e servizi interamente forniti: muta salopette in neoprene – giacca d’acqua – casco – salvagente – briefing tecnico – servizio navetta .

A richiesta : servizio video e fotografico – grigliate – riduzioni per gruppi e scuole .

Possibilità inoltre di: rafting per gruppi e famiglie – week end multisport – trekking fluviale – team building – addi al celibato-nubilato o altri particolari eventi.

Link utili

www.centrosportavventura.it

Degustazioni

degustazioni-bigIndescrivibili tramonti, profumo di mare…prodotti locali in un’atmosfera magica!

Link utili

www.apiedema.com

 

 

Corsi di Italiano per stranieri

corsi-italiano-stranieriVieni ad imparare l’italiano coniugando arte, storia, mare, buon cibo e buon vino!

Link utili

International House

 

 

Golf

golf-big9 buche nel verde campo di Villa Marigola in un suggestivo angolo di Liguria o nella vicina Versilia!

Link utili